Gaia Vittozzi nasce a Napoli il 21 febbraio 1983. Fin da piccola ha mostrato attitudine al disegno. Cresciuta in un’ambiente creativo e grazie alle conoscenze pittoriche trasmesse dal padre, dopo alcuni anni di studio presso un liceo scientifico, intraprende studi artistici dove con attenzione e cura cercherà di carpire le varie tecniche esecutive, sperimentando ed esercitandosi per accrescere la sua manualità.
La sua passione per il disegno la porta a frequentare per tre anni la scuola di fumetto Comix di Napoli, diretta, dal docente in disegno presso l’Accademia di Belle Arti, Mario Punzo.
La sua indagine pittorica fonda nel figurativo concentrandosi nella forza del soggetto, nei dettagli di ogni particolare, nella forza dei colori dando espressione alla sua creatività. La curiosità la porta a sperimentare l’espressione scultorea e dell’incisione scoprendo in esse una passione pari alla pittura. Il suo obbiettivo è di quantificare i propri limiti e superarli là dove è possibile, ricercando uno stile proprio e personale. Nell' Aprile 2008 si laurea in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli con il massimo dei voti, con una tesi in Storia dell'Arte incentrata sul tema della bambola.
Nel Novembre 2001 partecipa alla collettiva benefica “100 metri di tela per gli artisti” organizzata dall’associazione “Napoli Nostra” presso la Galleria Umberto I di Napoli.
Nel Giugno 2005 partecipa all’estemporanea “Viva Napoli” organizzata dall’associazione “Napoli Nostra”, presso la villa comunale di Mergellina a Napoli.
Nel Maggio 2006 partecipa al concorso “fotografa il Maggio” organizzato dall’associazione “Il Chiostro”, classificandosi tra i finalisti e la sua opera è stata esposta all’interno del complesso museale del chiostro di S. Chiara a Napoli.
Nel Marzo 2007 partecipa alla collettiva “Metamorfosi” organizzata dall’associazione culturale “Metamorfosi” presso lo United Club di Torino.
Nel Giugno 2007 partecipa alla collettiva “20x20” organizzata dalla officina creativa “Linea D’Arte” presso la loro sede in via Domenico Soriano a Napoli..
Nel luglio 2007 partecipa al concorso “Premio Aqui, VIII biennale internazionale per l’Incisione” presso Aqui Terme e il suo nome è inserito all’interno del catalogo dell’evento.
Nel Settembre 2007 partecipa alla collettiva “Angeli&Demoni” organizzata dall’associazione culturale “GIU-BOX Gallery” presso la loro sede al Vomero a Napoli.
Nel Gennaio 2008 partecipa al concorso internazionale di arte contemporanea “Azzurra, Napoli nel Cuore” organizzato dalla galleria “Merliani 137” di Napoli, con relativa esposizione al Castel dell’Ovo a Napoli e presente nel catalogo del concorso.
Nel Febbraio 2008 si classifica al primo posto nel concorso online “Azzurra, Napoli nel Cuore” per la sezione studenti.
Sempre nel Febbraio 2008, vince il primo premio del concorso “Azzurra, Napoli nel Cuore”, il suo nome compare anche su vari quotidiani regionali e nazionali.
Il 28 Febbraio 2008 tiene una personale presso il club Rising Mutiny di Napoli, dal titolo "Marasma: l’altro sentire”, in occasione dell’evento musicale Disfunzioni Oscure.
L’ 8 Marzo 2008 partecipa alla collettiva "8 Marzo: non fiori, ma opere...”,indetta dall’associazione culturale GIU-BOX Gallery presso la loro sede a Napoli.