GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
il Negozio

   
Home Page
.
Chi è Gino Ramaglia...
La storia
Lo staff
Gli amici di passaggio
Contattaci
Dove Siamo
 
Gino Ramaglia   chi è Gino Ramaglia...
   

Gino Ramaglia è un esperto conoscitore dei materiali e delle tecniche artistiche. Nasce a Napoli nel 1931. Gioca, fin da piccolissimo, nella bottega "Colori" della nonna; impara a conoscere le tecniche del colore, a sentirne e a distinguerne la consistenza tra le dita. Già a 12 anni è in grado di consigliare gli studenti dalla vicina Accademia delle Belle Arti.

email: gino@ginoramaglia.it

alcune marche distribuite da Gino Ramaglia:
.
Canson
.
Da Vinci
.
Deka Farben
.
Faber-Castell
.
Hobby Colorobbia
.
Lefranc & Bourgeois
.
Letraset
.
Mabef
.
Maimeri
.
Marabù
.
Paasche
.
Pebeo
.
Schmincke
.
Stabilo
.
Staedtler
.
Talens
.
Winsor & Newton
.
 
per conoscere in dettaglio tutti i prodotti di queste marche vai alla sezione dei prodotti.

 
  La storia (clicca sulle foto per ingrandire)
 
     
la nonna di Gino
  La bottega di Gino Ramaglia è nel centro storico di Napoli, di fronte alla storica Accademia dal 1926. Fondata da Domenica Romano, nonna di Gino, sin dai primi anni 30, diviene il punto di riferimento e "rifornimento" per gli artisti Napoletani e stranieri che lavoravano a Napoli.
Ancora pochi gli articoli: qualche pennello di setola, colori in polvere (preziosi pigmenti che è possibile trovare, oggi come ieri, nel negozio di Gino), oli e tele realizzate artigianalmente.
  Gino e sua nonna
Gino
  Sono gli anni in cui l'Arte a Napoli si confronta con le avanguardie del Cubismo, del Surrealismo e Informale. La soglia della bottega antica ricorda i passi dei molti artisti transitati.
     
     
Oggi, Gino Ramaglia, è una realtà Italiana di supporto a tutti gli Artisti che utilizzano prodotti specifici per le Belle Arti.
 
  Lo Staff
 
Enzo   Marco
 
     

Enzo e Marco, figli di Gino, sono sempre alla ricerca dei prodotti migliori, costantemente aggiornati sulle nuove tecnologie (dalle tecniche ad olio fino agli strumenti per la Computer Grafica) con l'ausilio dell'esperienza che solo la tradizione di famiglia può trasmettere.

 
  Gli amici di passaggio
 
 

Alcuni degli artisti che hanno frequentato e continuano a frequentare il negozio "Gino Ramaglia".

Emilio Notte (Maestro di Gino), Giovanni Brancaccio, Federico Starnone, Gerardo Di Fiore, Enrico Caiati, Ernesto Tatafiore, Vincenzo Cerino, Luigi Luca Castellano, Guido Tatafiore, Rubens Capaldo, Lidia Cottone, Mario Colucci, Anna Trapani, Sergio Fermariello, Aniello Scotto, Vittorio Saviano, Gino Coppa, Ibraim Kodra, Renato Guttuso, Claudio Lezoche, Eduardo Giordano, Franco Lista, Walter Lambiase, Giuseppe Leone, Nino Longobardi, Andy Warhol, Tullia Matania, Mario Persico, Giuseppe Pirozzi, Augusto Perez, Armando De Stefano, Lucio Amelio, Rosa Panaro, Angelo Musco, Domenico Spinosa, Bruno Starita, Mario e Bruno Tatafiore, Salvatore Vitagliano, Tony Stefanucci, Peppe Morra, Vittorio Avella, Giuseppe Canone, Emilio Greco, Carlo Alfano, Tullio Marcelloni, Bruna Sarno, Giuseppe Capogrossi, Umberto Mastroianni...

"Se ho dimenticato qualcuno non fatemene una colpa..."

Gino Ramaglia

 

SEGUICI SU: